
Prosegue il cammino verso lo sviluppo sostenibile. Soddisfatti per la registrazione Emas di Ergin Srl.
Il nuovo anno comincia con un cambiamento: Dimitto ha ottenuto l’accreditamento Emas.
Sono emozionato.
Perché cambiare vuol dire ritrovare se stessi. No, non abbiamo avuto ripensamenti o crisi d’identità, tutt’altro. Abbiamo solo proseguito con coerenza un percorso cominciato tempo fa col diventare il primo ente di certificazione società Benefit. L’accreditamento, il cui iter è cominciato circa due anni fa, rientra in questo progetto.
Ti spiego perché.
Ognuna di queste tappe, pur riguardando anche ambiti diversi come Società e Governance, ha un elemento comune che è tra i beni più importanti per il nostro futuro: l’ambiente.
Emas vuol dire proprio Eco-Management and Audit Scheme. Si tratta di uno strumento volontario, creato dalla Comunità europea, al quale possono aderire le organizzazioni che vogliono valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico, e ad altri soggetti interessati, informazioni sulla propria gestione ambientale. Quindi, uno strumento fondamentale per evitare il triste fenomeno del greewashing, cioè il cosiddetto ecologismo di facciata. Ma ancor più fondamentale per costruire un’azienda di successo, cioè un’azienda che vuole far accadere le cose e non viverle passivamente.
La prima azienda che Dimitto ha registrato Emas è Ergin srl. Si occupa di manutenzione di aree verdi e di taglio piante in prossimità di linee elettriche in bassa, media e alta tensione. Lavora con committenti come Terna ed E-Distribuzione.
Poco fa ho scritto: sono emozionato. Nel senso più profondo. La parola emozione vuol dire portare fuori, muovere, insomma è una vibrazione dell’anima. Come non emozionarsi di fronte a un’azienda che ha deciso di mettersi in gioco per lavorare meglio, avendo a cuore la responsabilità nei confronti dell’ambiente, del personale e degli altri soggetti coinvolti nel suo lavoro?
Come non emozionarsi se Dimitto riesce ad offrire, dopo un importante periodo di preparazione, un ulteriore strumento di miglioramento continuo a chi intende crescere?
Il 2023 sarà un anno pieno di sfide. Prepariamoci fin da subito mettendoci in gioco, cambiando e migliorando.
A chi vuole migliorare e mettersi in gioco, dico: scrivimi. Affronteremo insieme questa sfida.