
Ogni strategia d’impresa si basa sull’analisi del contesto. Studia il tuo con le certificazioni.
Non c’è dittatura senza una guerra da combattere. E noi siamo in guerra, siamo i ribelli. Combattiamo contro le nostre cattive abitudini, il vero ostacolo alla crescita aziendale. Combattiamo anche contro i nemici esterni, ma non usiamo carri armati e bombardieri. Non usiamo nemmeno armi leggere. Le nostre divise non sono mimetiche, ma viola. E ricordano l’aspetto di una mucca. La nostra arma è la strategia insieme all’analisi del contesto. Molti ribelli lottano per la sopravvivenza. Noi no. È una guerra che ci sta stretta. Noi cerchiamo la pace. Vogliamo prosperare e crescere.
LEGGI ANCHE: Cambiare per prosperare
E quindi ogni mattina studiamo il contesto. Blockbuster non è caduta sotto l’attacco di Netflix. È implosa. Non aveva capito che il terreno di scontro stava cambiando e per questo non si era adeguata. Prospera, invece, l’ultimo Blockbuster ancora aperto. Si trova in Oregon, negli Stati Uniti. Prospera perché il contesto esterno consente un vantaggio competitivo. Ma se domani il contesto esterno dovesse cambiare (e probabilmente cambierà), diremo addio anche all’ultimo Blockbuster. È una lezione che non dobbiamo dimenticare. Ogni giorno molte imprese chiudono non solo perché colpite dalla crisi, ma soprattutto perché hanno lottato offrendo una resistenza fine a se stessa. Puoi resistere quanto vuoi ma se ti crolla il terreno sotto i piedi, o sai gestire questa situazione oppure capitoli. Non c’è scampo.
«Occorre una visione globale del futuro». È una frase che ho letto per caso sfogliando un libro esposto su una bancarella. Ricordo però l’autore, è il generale Carlo Jean e il libro parla di strategia e sicurezza.
Alla conquista della sicurezza aziendale
La sicurezza la cerchiamo ogni giorno, non solo per la nostra impresa. La parola sicurezza fa a pugni con la nostra realtà, instabile e cangiante. Ma è comunque un traguardo che dobbiamo conquistare. E per farlo bisogna essere consapevoli che l’impresa di oggi deve essere agile per adeguarsi al contesto e deve poter conquistare diverse fette di mercato. Ci sono aziende che, per sopravvivere prima e prosperare subito dopo, hanno cambiato modello di business. Oppure creano più modelli di business contemporaneamente. Vedi Amazon.
A bordo della ISO 9001:2015
Per sopravvivere in questo mare in burrasca, occorre una solida nave. In realtà esiste una intera flotta. È quella delle certificazioni aziendali. Ogni certificazione ti aiuta a risolvere un problema preciso. E poi esistono più navi ammiraglie, una di queste è la ISO 9001:2015. Grazie a questa norma puoi analizzare il contesto. Quindi puoi fare un rapporto rischi-opportunità. In altre parole sei libero di scegliere. E di rinunciare. Perché avere la possibilità di scelta porta con sé quella della rinuncia.
Grazie all’analisi del contesto puoi stabilire il perimetro spaziale della tua impresa, ma anche quello temporale. Puoi valutare il contesto esterno e quello interno. È come quando Sun-Tzu metteva in guardia i suoi comandanti sulla configurazione del terreno, anche se noi è come se fossimo in mare aperto.
LEGGI ANCHE: Vuoi vincere la guerra? Studia il contesto
Secondo lo stratega cinese esistono diversi tipi di terreno e ad ognuno di essi bisogna applicare una strategia:
- Terreno che consente la comunicazione.
- Terreno incompleto.
- Terreno impraticabile.
- Terreno angusto.
- Terreno pericoloso.
- Terreno troppo esteso.
Rispondimi: la tua azienda in quale terreno opera? Solo rispondendo a questa domanda potrai scegliere la strategia più idonea. Avendo sempre presente che «colui che conosce la strategia si muove senza vacillare, e impegna tutte [le sue energie] senza esaurirle» (Sun-tsu).
Cosa puoi fare oggi
Puoi scegliere se continuare a resistere, da solo. Oppure puoi scegliere di combattere alleandoti. Tutti abbiamo bisogno di supporto reciproco. Se vuoi combattere per la prosperità della tua azienda, CHIAMAMI. Studieremo insieme il contesto per far prosperare la tua azienda.