
Capire la ragione che ti spinge ad agire è fondamentale per realizzare un successo durevole e per costruire progresso
Lavorare è faticoso: ti svegli, vai a lavorare e ascolti le richieste del capo. Oppure, se il capo sei tu, ascolti le richieste di tutti quanti. Guadagni dei soldi e magari quest’anno ne hai guadagnati di più rispetto allo scorso anno. Poi torni a casa e ti occupi della tua vita privata. Vai a letto, ti svegli e ricominci.
La giornata è pienissima. Quindi, ha senso perdere del tempo prezioso per capire perché fai tutto questo? Io penso di sì. Scoprirlo non è un capriccio ed è una cosa molto semplice.
Non importa se sei un imprenditore, un dipendente o il responsabile di un reparto o di un team. Non importa se vuoi conoscere il perché individuale o quello complessivo dell’azienda. Scoprirlo ti farà lavorare con molta più passione.
A cosa serve il perché? Potresti dirmi: «Lavoro già con passione e successo». Certo. I modi per avere successo – per come normalmente viene inteso – sono tantissimi. Ma scoprire il perché ti aiuta a perseguire risultati più duraturi. Ti permette di andare oltre e di sentirti felice. Ti sentirai realizzato e questo aiuterà anche la tua azienda.
Il perché delle certificazioni
Tutto ciò è anche l’obiettivo delle certificazioni aziendali. Anche di queste è necessario scoprirne il perché. Per farlo basta rispondere alla domanda: perché un’azienda dovrebbe certificarsi? La risposta: per ridurre gli sprechi e per raggiungere un successo durevole. Quindi, per creare progresso.
LEGGI ANCHE: «LA FORZA SIA CON TE» E IL POTERE DELLE CERTIFICAZIONI AZIENDALI
Il perché di un imprenditore
Se sei un imprenditore, scoprire il perché ti permetterà di spiegare ai dipendenti e ai clienti le cose che rendono speciale la tua azienda, cioè come fai le cose. E a te permetterà di assumere le persone giuste perché basterà capire se condividono il tuo perché. Anche tu hai il sogno di avere dipendenti fedeli e motivati, ma come pretendi di trovarli se non hai chiaro e, quindi, non comunichi loro in modo limpido il tuo progetto?
Se conosci il tuo perché sarà più facile assumere le persone giuste. Cioè, quelle che condividono i tuoi valori.
Il perché di un dipendente
Se invece sei un dipendente, conoscere il perché ti aiuterà a riaccendere e a consolidare la passione per ciò che fai. E se un giorno dovrai cercare un nuovo lavoro, ti aiuterà a scegliere l’azienda giusta per cui andare a lavorare. Ti aiuterà a dire perché vuoi lavorare proprio in quella azienda; e se quest’ultima avrà lo stesso perché, sarai certamente assunto. Anche se io ti auguro di continuare a stare nell’azienda in cui sei e di capire meglio il perché che la muove.
Ps. Scoprire, oppure perseguire il perché, è il mio chiodo fisso. Ne parlo di continuo. Lo faccio ogni giorno sul mio canale Telegram così come parlo dell’importanza di fare impresa in un certo modo. Ti aspetto lì.