
Non possiamo farne a meno se vogliamo raggiungere ciò che vogliamo davvero. Sono lo strumento per resistere alla tentazione del ciò che vogliamo ora.
Cos’è una regola? È uno strumento.
Per molti, invece, è una imposizione e non hanno tutti i torti. Ma non hanno nemmeno ragione. Perché le regole sono strumenti fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi.
Ed allora perché c’è chi le vive come una imposizione?
I motivi possono essere diversi, ma quello più importante credo sia questo: è un discorso di percezione e di contesto.
Chi vive le regole come una imposizione è perché, molto probabilmente, è stato abituato a viverle così. Questo problema lo tocchiamo con mano quando parliamo di certificazioni.
Si sente spesso dire: «Ma che stress», «mi serve solo per il bando, quindi basta passare l’audit» e via lamentando.
Il problema va capovolto.
Rispondi a queste domande: puoi vincere una partita di calcio facendo a meno delle regole del calcio?
Puoi prenderti il sole in modo sano senza rispettare le basilari regole del buon senso?
Potrei farti ancora miliardi di esempi, ma penso tu abbia capito.
Il discorso delle regole introduce quello sugli obiettivi. Ed è utile per capire perché, non raggiungendoli, ci lamentiamo delle prime (quindi anche delle certificazioni) spostando così l’attenzione dai comportamenti davvero efficaci che dovremmo, invece, assumere.
Faccio un esempio: voler raggiungere un obiettivo di bilancio nasconde un bisogno o un desiderio che va oltre i canonici requisiti SMART.
Avere i conti in ordine vuol dire desiderare una situazione prospera ed esaltante, oppure soddisfacente, quanto meno tranquilla. È questo ciò che vogliamo davvero da quella cifra a molti zeri che abbiamo scritto sul nostro piano aziendale.
Poi però sorge un problema: barattiamo ciò che vogliamo davvero con ciò che vogliamo adesso.
Quindi abbandoniamo il metodo, abbandoniamo le regole in cerca di una soddisfazione immediata che, però, dura poco e poi ci fa ricominciare da capo.
Un percorso di certificazione – così come ogni percorso di cui comprendiamo il perché delle regole che ne stanno alla base – ci permette di godere anche dei piaceri immediati, ma senza perdere di vista il vero desiderio: quello di una vita piena.
Ritorniamo quindi al discorso iniziale: se per vincere una partita di calcio bisogna seguire le regole del calcio, per vincere il campionato del miglioramento continuo, bisogna seguire le regole del miglioramento continuo.
- Image by jcomp on Freepik