
Ecco perché le imprese hanno bisogno di una Vision e di una Giusta causa ben chiare
Come si crea la realtà? Con i sogni. È grazie ai sogni che possiamo immaginare il futuro. Vale anche per le imprese. Se queste sono in grado di sognare, allora possono immaginare una Vision che le porterà lontano. Saranno in grado di partecipare al loro gioco infinito. Se un’azienda non sogna, invece, ha il destino segnato, partecipa solo a un gioco finito. Perché chi guarda solo al fatturato o al trimestre, naviga a vista. E chi naviga a vista non può vedere lo scoglio che emerge a poca distanza dalla propria imbarcazione (è il contesto che cambia).
Sognare non vuol dire essere ingenui. Vuol dire solo guardare lontano, più lontano degli altri. E poi mettere in campo tutti quegli strumenti concreti che permettono di arrivare alla meta desiderata.
SCARICA QUI il Quadernario numero 1
Il Quadernario n. 2 parla di tutto questo, ma anche di leadership e di fiducia, di futuro e di quotidianità. Ma parla soprattutto della Giusta causa che deve guidare un’azienda, è questa a definire la direzione verso cui procedere. Ed è sempre lei che ci aiuta a costruire una cultura d’impresa capace di mettere in pratica la teoria delle tre P: Persone – Progresso – Profitto; un modo di fare in grado di generare profitto rispettando la gente, l’ambiente e il territorio.
Il Pensamento di oggi è per chi ha capito che soddisfare i bisogni non basta più, ora c’è bisogno di realizzare i desideri. Scaricando il Quadernario trovi una guida pratica che aiuterà a trovare la tua Giusta causa e a costruire il tuo futuro desiderato. Non è roba per idealisti, ma per chi ha capito che non si può più sprecare il tempo e le risorse che ci restano.