
È uscito il primo volume della collana Pensamento, è dedicato a chi ha il coraggio di salire le vette evitando le vie sicure, perché solo in cima si realizzano le imprese.
Trentatré. È il numero che ci fa pronunciare il medico per accertarsi che vada tutto bene. Trentatré sono anche i pensieri che ho raccolto in questo libro. Il motivo è identico: servono per capire se un’impresa gode di buona salute oppure no.
Se la diagnosi non è favorevole, il medico ci invita a curarci e a cambiare stile di vita. Cambiamento, la chiave di volta per avere successo è in questa parola. Hanno bisogno di cambiare le aziende che hanno problemi e hanno bisogno di cambiare anche le aziende sane. Il motivo? Il mondo cambia di continuo e per continuare a competere bisogna sapersi adattare. È un po’ come fanno i surfisti: non si lasciano travolgere, ma cavalcano l’onda. Restano se stessi, perché continuano ad essere surfisti, ma allo stesso tempo assecondano quei cambiamenti veloci provocati dall’andamento dell’acqua.
Le onde nascono da lontano, anche i miei Pensamenti. Infatti questo libro raccoglie una selezione degli articoli che ho cominciato a scrivere alla fine del 2018. È un appuntamento fisso. Ogni giovedì un gruppo di imprenditori illuminati riceve, nella propria casella di posta, il Pensamento. E cosa fanno le onde se non muoversi con regolarità? La regolarità rimanda ai processi, come quello di Deming. È circolare e porta al miglioramento continuo. Cambiare e migliorare, migliorare e cambiare.
Questi due verbi funzionano se accompagnati da un altro, forse il più importante: pensare. Nella cultura contemporanea il pensare è vista come un’attività superflua. Sentiamo ripetere spesso «fatti, non parole». Ma a ben vedere tutte le grandi imprese sono nate da un pensiero.
Per questo ti dico: se vuoi pensare e poi agire, clicca qui e ordina la tua copia.