
Garantisci le stesse opportunità a tutte le tue risorse con la UNI/PdR 125:2022 e migliora le performance della tua organizzazione
Il progresso passa da una norma? Sì. Ed è la UNI/PdR 125:2022. Dimitto ha ottenuto l’accreditamento ed ora si aprono nuove possibilità.
Cosa vuol dire in concreto? Due cose. La prima riguarda le organizzazioni/imprese che vogliono migliorare, creare nuove opportunità ed essere protagoniste del loro destino. Un destino che poi si espande anche al contesto in cui operano e ai propri partner.
La seconda cosa riguarda Dimitto, il percorso che ha seguito per ottenere l’accreditamento e il cammino che ha ancora da fare, al suo interno innanzitutto, e poi accanto alle imprese che hanno deciso di creare progresso.
Partiamo dalla prima situazione. Vediamo quindi in quale contesto operano le imprese italiane.
Come creare più benessere per tutti
Da una parte abbiamo numeri poco rassicuranti. Nel mese di agosto 2021, in Italia, il tasso di occupazione femminile era del 48,9%, mentre quello degli uomini nello stesso periodo era del 67,4%.
Secondo il Global Gender Gap Report 2022, l’Italia si piazza solo al 63° posto su 146 paesi. Prima di noi Uganda e Zambia. Ma considerando gli aspetti economici e di opportunità, l’Italia crolla in 110 posizione.
Potrei citare tanti altri numeri, ma il succo non cambierebbe. Siamo messi male e questo, da un punto di vista imprenditoriale, vuol dire una cosa: minori opportunità di crescita e di miglioramento. Per tutti. Il perché è semplice: ad una componente fondamentale della nostra società, diamo minori occasioni di crescita. Di conseguenza è tutta la società a non crescere.
Dall’altro lato, però, il terreno da recuperare può e deve essere visto come una maggiore possibilità di crescita e di benessere per tutti.
Ma deve essere un benessere concreto, non a parole. Come passare dalle parole ai fatti? Con la Prassi di Riferimento 125:2022. Perché se le parole vogliono avere un peso, queste devono essere misurabili. Bisogna dimostrare di lavorare sul gender gap per garantire uguali possibilità a tutti. Possibilità che poi giovano alla stessa organizzazione che le mette in pratica: sgravi fiscali, migliori prestazioni interne, eccetera.
Cosa puoi fare adesso
Chi valuta il rispetto della UNI/PdR 125? Gli organismi di certificazione, ma solo dopo aver dimostrato di rispettare i requisiti previsti dalla norma. Ecco perché l’accreditamento di Dimitto Certification Service non è soltanto formale, ma è un passo concreto verso la costruzione di un progresso possibile.
Lavoriamo ogni giorno su noi stessi. Cambiamo e miglioriamo. Lo facciamo anche per essere costruttori di futuro insieme a tutte quelle organizzazioni che vogliono impegnarsi in un cammino di miglioramento continuo.
Per sapere di più sulla UNI/PdR 125:2022, puoi chiamarmi. Sarò lieti di fornirti ulteriori informazioni sulla parità di genere, ma soprattutto sarò lieto di condividere con te la mia esperienza.
Ti aspetto, costruiamo insieme il nostro futuro.