
Per alcuni si tratta di un simbolo, per altri di un obbligo, ma il marchio CE è il fondamento per costruire un’azienda durevole.
Cos’è la marcatura CE? È un obbligo di legge. Ma se fosse solo questo, allora potrei finire qui il Pensamento di oggi. E così batterei il record mondiale di articolo più breve della rete. Ho chiarito un dubbio, quindi ho risolto un problema, ti rimando alla normativa necessaria e tanti saluti.
La marcatura CE va ben oltre l’obbligo normativo. È il fondamento per realizzare un certo tipo di prodotti o materiali. Ma soprattutto è il fondamento per un piano marketing a prova di bomba.
Ora ti racconto perché. Tempo fa un amico ha comprato un dispositivo di protezione individuale (dpi). Prometteva caratteristiche mirabolanti e la documentazione sembrava in ordine. Poi sono intervenute le forze dell’ordine e hanno sequestrato il prodotto in questione per una verifica. Pare che non sia tutto in regola, anche se ancora è tutto da dimostrare. Al di là di ciò che dirà la magistratura, alcuni passaggi erano comunque ambigui.
In questa sede non mi importa considerare la questione legale e nemmeno quella etica. Il tempo ci dirà come andrà a finire. Mi interessa, invece, tirar fuori tutto quello che sta dietro l’aspetto meramente normativo della marcatura. In pratica ti parlerò di tutto ciò che non troverai altrove.
Ritorniamo alla storia dello strumento di protezione. Appena la notizia si è diffusa, quasi tutti hanno smesso di usarlo. Per due motivi: primo, perché i clienti non si sentivano più al sicuro, il secondo perché avevano perso fiducia in quel brand. Tutto questo ci dice un po’ di cose e di sicuro non ce ne dice una, e cioè che dobbiamo essere bravi ed educati perché se no’ mammachevergogna.
LEGGI ANCHE: Ecco come far decollare la tua impresa
Quindi, cosa conta davvero? La qualità e la sicurezza dei prodotti dovrebbe essere un dato ormai assodato, invece così non è. Su Google cerca le ultime notizie relative alle marcature CE. Le prime pagine del motore di ricerca sono dedicate tutte a sequestri e a contraffazioni. Quindi, in un contesto del genere fare le cose giuste diventa qualcosa di straordinario, degno di fiducia. Certo, il marchio CE da solo non basta, qualità e sicurezza vanno saputi raccontare, ma è normale che la marcatura è il primo passo.
Il marchio CE svela come consideri, davvero, i clienti
La marcatura CE dice anche un’altra cosa importante: chi sono i tuoi clienti. E cioè che i tuoi clienti sono persone che meritano rispetto e tutto l’impegno che ci metti nel tuo lavoro. Anche questa dovrebbe essere una cosa scontata, ma vallo a dire a quelli che cercano di aggirare le norme mettendo a rischio la salute della gente. Il target di quelli lì è solo il denaro. E questo è un peccato. Non lo dice il parroco e nemmeno il papa. Lo dice uno dei papà del marketing, Philip Kotler. Ha individuato dieci peccati del marketing e uno di questi è non avere una impresa sufficientemente focalizzata sul mercato e cliente-centrica.
Relazione e fiducia, le basi del successo
Non essere focalizzati sui clienti provoca una serie di problemi a cascata. Per vendere bisogna instaurare una relazione. Lo scambio merce-soldi forse è un’azione più vecchia del baratto stesso. E per far nascere una relazione bisogna creare fiducia. Come si crea fiducia? Facendo le cose per bene, certo, ma queste cose per bene devono risolvere i problemi delle persone. E una marcatura CE di problemi ne risolve. Li risolve a chi deve dimostrare di lavorare comediocomanda. Li risolve a chi cerca prodotti sicuri e vuole trascorrere notti serene. Come ho detto prima, questa è la dinamica della fiducia. E quest’ultima aiuta ad emergere dal rumore di fondo. In contesto rumoroso, dove tutti urlano e vantano chissà quali doti taumaturgiche, poter vantare sicurezza vera, vuol dire uscire fuori dall’anonimato.
Cosa puoi fare oggi
Bene, ora che hai capito quanto è importante una marcatura CE, ti dico cosa posso fare per te. Anzi, te lo ridico perché ne avevo già parlato in un altro Pensamento: «Dimitto si occupa di marcatura CE, lo fa per i prodotti da costruzione. Ci impegniamo ogni giorno per garantire ai produttori e ai consumatori elevati standard di sicurezza e qualità. Così come normativa vuole. Però, a volte, potrebbe mancare un passaggio: il tuo. E se questo dovesse accadere, potrebbe dipendere da una cosa: ancora non ti è chiaro quanto sia importante la fiducia per far prosperare la tua impresa. E visto che sto usando la parola fiducia come fosse un ritornello, comincio io a mettermi in discussione: fidati di me e chiamami. Ti spiegherò come avviene la marcatura e poi, se ti avrò convinto, Dimitto seguirà il resto del processo.