
Marcare un prodotto vuol dire mettere il sigillo su un modo di lavorare che crea sviluppo e progresso.
Dimmi un po’, quanto vale una marcatura CE? Te lo dico io: vale vite umane. Non basta? E allora ti dico che una marcatura CE vale quanto la tua azienda. Bastano due lettere, una accanto all’altra, per fare tutta la differenza di questo mondo.
Ovviamente ci potremmo fermare già alla prima domanda. Il solo pensiero di proteggere le persone ci dovrebbe far correre a marcare CE i nostri prodotti. Purtroppo non funziona così perché sono in molti a confondere il facile guadagno col progresso. Le aziende che valgono, quelle che fatturano nel tempo, non sono quelle che cercano il guadagno facile. Sono quelle in grado di replicare, anno dopo anno, tutte quelle azioni che portano a fatturare e a guadagnare fette di mercato.
Ho già scritto di marcature CE, puoi leggere gli articoli cliccando qui: Certificazioni e responsabilità: il vero volto dei prodotti; e qui: Ecco come far decollare la tua impresa. Mi sorprende una cosa. In questi contenuti ho parlato di maschere. Dicevo che spesso le maschere si indossano per mentire e ingannare. La cosa mi sorprende perché oggi ti parlo di mascherine mediche.
Lo faccio perché proprio in questi giorni ne sono state sequestrate molte. Non erano marchiate CE. Fidati, non si tratta di burocrazia. Abbiamo bisogno di velocizzare la produzione di questi dispositivi, ma non possiamo saltare i passaggi sulla sicurezza. Cosa ce ne faremmo delle mascherine se queste non fossero sicure? Non ce ne faremmo nulla. Eppure c’è chi le immette nel mercato senza farsi tanti problemi.
La verità è che odiamo la burocrazia
Forse ora stai pensando: insomma, non possiamo perdere tempo. Abbiamo tante priorità e la marcatura è l’ultimo dei pensieri. In realtà dovrebbe essere il primo. Sai perché? Marcare un prodotto presuppone un metodo e questo presuppone un controllo continuo. Metodo e controllo sono le basi per costruire imprese solide. Basta guardarsi intorno: pensa ad aziende come la Ferrero, solo per fare un esempio. Non punta a superare il trimestre, il suo obiettivo è fare il suo gioco infinito (di gioco infinito parlo nel primo numero del Quadernario). Chi non marchia i prodotti, in genere, ha le ore contate: quelle che impiega la Guardia di Finanza a sequestrare tutto.
Dimitto si occupa di marcature CE per prodotti da costruzione. Il concetto non cambia: metodo e controllo sono garanzia di qualità. Vale per le mascherine e vale per i leganti bituminosi o per i prefabbricati in calcestruzzo. Sai perché è importante la qualità? Perché genera fiducia e questa genera relazione. Non esiste business senza questi due elementi. E se esiste, vuol dire che è altro.
Ecco come migliorare il business con le marcature CE
Puoi fare tre cose:
- La prima è prendere consapevolezza di quanto sia importante la sicurezza dei prodotti.
- Se ti occupi di materiali da costruzione leggi qui, è importante.
- E poi non ti resta che chiamarmi o scrivermi. Perché? Perché non rilascio un semplice bollino, ma ti offro un metodo. Ti servirà per sviluppare un business di successo.