
La leadership è una skill fondamentale per il successo di un’azienda. In regime di lavoro agile, ispirare e motivare è ancora più importante.
Oggi parliamo di leadership e smart working. Coltivare la leadership è fondamentale. Lo è soprattutto in questo periodo dal momento che stiamo vivendo una situazione particolare e lo smart working ha avuto un picco di utilizzo.
Ora, questo modo di lavorare si è imposto all’improvviso e probabilmente caratterizzerà il futuro del lavoro. Ma cosa c’entra la leadership con lo smart working? Il nesso è questo: ognuno lavora in autonomia e deve autodisciplinarsi. Deve farlo da casa, lontano dai colleghi e dal capo. Autodisciplinarsi è più difficile in un contesto del genere, quindi è necessario saper motivare e comunicare in modo chiaro.
Lo smart working funziona come il nostro sistema immunitario. Alcune cellule, dette migranti, individuano un’esigenza e si riuniscono spontaneamente per lavorare insieme. Così formano un gruppo coordinato e tenuto insieme da forti legami. Una volta svolto il compito, ognuno riprende il suo cammino. Ora, dal momento che lo spazio fisico non è più un elemento in grado di unire, solo un buon leader può essere in grado di motivare verso un obiettivo comune.
PUOI LEGGERE ANCHE: Non c’è leadership senza comunicazione
Questo discorso non è valido solo in regime di smart working. È valido sempre. Solo che ora diventa urgente. La leadership è quindi necessaria, perché bisogna avere una visione chiara e bisogna saperla comunicare in modo da ispirare le persone. Ispirare, quando si parla di lavoro agile, ha un altro paradigma. Dobbiamo allenarci, perché al di là della situazione contingente, lo smart working non va visto solo come uno strumento per proseguire il lavoro che prima si svolgeva in ufficio. Con un paradigma diverso, il lavoro agile potrà essere usato in maniera giusta ed efficace anche quando il coronavirus non ci sarà più. Ps. La leadership è fondamentale per un’impresa. Ne ho parlato in questa breve nota e ne parlo ogni mattina sul mio canale Telegram. Seguimi cliccando su questo link.