
La forza della semplicità vince ogni problema ed è alla base della ISO 9000
«Buono come il pane». Su questa affermazione siamo tutti d’accordo. Il pane è buono e semplice perché è fatto da pochi ingredienti: farina, acqua, lievito. È fatto anche di maestria, un’arte che ha l’amore come ingrediente principale; amore e passione per fare quello che si fa.
Spesso pensiamo che per fare cose importanti, per risolvere problemi difficili, per andare avanti in modo spedito, bisogna cercare la perfezione. Invece no. Il segreto è cercare la semplicità. Poi, dopo molto esercizio, la semplicità può diventare complessa, ma la parola semplicità deve esserci sempre.
Gestire un’azienda non è facile. Alle difficoltà di sempre, in questo periodo se ne aggiungono altre come incertezza e sfiducia. Penso sia una cosa passeggera e che dobbiamo riuscire a gestire anche questo momento con semplicità. Ripeto, gestire un’azienda è molto complicato e man mano che questa cresce, la complicazione aumenta.
Il rischio che si corre è che, nel tentativo di mettere mano a questa crescente difficoltà, si finisce col darsi la zappa sui piedi da soli. La zappa è la ricerca di soluzioni perfette. Invece no, bisogna riuscire a trovare soluzioni semplici. Non bisogna rendere i processi macchinosi, non bisogna dare istruzioni che per capirle bisogna essere dotati di una laurea e di tanta esperienza. Iniziamo a fare le cose semplici, muoviamo il primo passo senza aver paura di cadere, anche perché se cadiamo camminando piano-piano, ci facciamo meno male. Col tempo impareremo a correre e impareremo anche a cadere correndo. Quindi, semplicità.
Se ci pensiamo, l’Italia ha conquistato il mondo con cose semplici: pizza Margherita e pasta al pomodoro. Certo, a questi ingredienti bisogna aggiungere quello segreto. Ma l’ingrediente fondamentale è riuscire a mantenere la semplicità.
PUOI LEGGERE ANCHE: Regole per competere
L’ISO 9000 aiuta molto in questo. Implementare un sistema ISO 9000 in un’azienda, spesso vuol dire informatizzarlo. Quando cerchiamo di informatizzare un processo, cerchiamo la perfezione. Solo che la perfezione è un miraggio. Quando troveremo qualcosa di perfetto, troveremo anche un modo per rendere quel qualcosa ancora più perfetto. Questo ci frustra. Ma soprattutto ci blocca, non ci fa andare avanti.
Troviamo cose semplici. I problemi complessi si risolvono con azioni semplici. Azioni semplici alle quali bisogna aggiungere costanza e impegno. Seguendo questa strada vedremo come la semplicità può diventare complessa. Ecco, la semplicità complessa è la conquista, la perfezione è un miraggio.
Con questo principio dobbiamo partire non solo quando decidiamo di informatizzare la nostra azienda (man mano che cresciamo è necessario farlo), ma anche per l’implementazione di un sistema ISO 9000. Perché l’ISO 9000 non è grigia burocrazia, non è la ricetta magica che ci permette di essere perfetti, ma è la ricetta magica perché ci permette di essere semplici, efficienti ed efficaci.
Risolvere problemi è una delle attività più importanti per un imprenditore. Il primo passo da fare è parlarne. Lo faccio ogni mattina su Telegram. Cerco soluzioni semplici. Seguimi sul mio canale. Clicca qui, è semplice.