
Alcuni decidono basandosi sull’istinto, altri lo fanno in base alle informazioni raccolte. Qualunque sia il metodo, conta partire sempre dal Perché.
A volte raccogliamo molte informazioni, molti dati e poi decidiamo. Altre volte, invece, la nostra decisione dipende dall’istinto o da una sensazione. Qualunque sia la natura della nostra decisione, non possiamo essere certi che le cose vadano bene.
Analizziamo cosa diciamo quando prendiamo una decisione. Se ci basiamo su dati e informazioni, probabilmente diciamo «penso che sia la cosa giusta». Se ci fidiamo dei nostri istinti, delle nostre emozioni o delle nostre sensazioni diciamo: «Credo che sia la cosa giusta». Ma quand’è che dico «Lo so, è la cosa giusta»? Forse è quando, partendo da una emozione, da un istinto o da una sensazione, poi raccolgo informazioni e dati che avvalorano quello che è il mio pensiero. E quindi dico: «So che è la cosa giusta».
Allora, quando facciamo qualcosa, prima di raccogliere dati e informazioni, partiamo dal Perché, partiamo da un’emozione, partiamo dall’istinto. Così facendo i dati e le informazioni ci diranno come fare quella cosa. E così potrò dire: «So che faccio la cosa giusta».
Se mi baso solo su dati e informazioni raggiungerò tutti i risultati, ma non gli obiettivi. Questi si raggiungono mettendo in campo azioni che portano alla realizzazione del Perché. Il fatturato di un’azienda non è l’obiettivo. Il fatturato è un risultato. È un traguardo. Se vogliamo avere un successo durevole, dobbiamo raggiungere obiettivi.
Alla fine torno sempre all’ISO 9000: è la madre di tutte le decisioni. L’analisi del contesto mi da certamente dati, informazioni, mi fa capire cosa devo fare, ma poi capisco di aver bisogno di Mission e di Vision, di Identità e di Cultura aziendale. Sono queste cose che mi fanno capire il Perché. Quindi se io parto dal Perché e poi definisco il Cosa, certamente potrò dire: «So che la decisione è quella giusta».
Buone decisioni a tutti.
Ps. Decidere, scegliere, agire. Lo fa ogni imprenditore, tutti i giorni. Ed io tutti i giorni ne parlo sul mio canale Telegram (iscriviti anche tu cliccando qui)