
Le relazioni forti nascono quando ci si mette in discussione. Ecco perché le aziende dovrebbero puntare al miglioramento continuo.
È un problema di relazione. È sempre così. Noi cerchiamo relazioni e i clienti le cercano. I dipendenti chiedono relazioni. Eppure non riusciamo ad incontrarci e così ci ritroviamo soli. Ci arrabbiamo e ce la prendiamo con tutti. Ce la prendiamo con le certificazioni.
Arrabbiarsi è un errore. A volte è una reazione spontanea e dovuta. Il resto delle volte, però, è una reazione che parte da molto lontano. Parte da quando hai aperto la tua azienda. Era piccola, funzionava e guadagnavi. Poi l’azienda è cresciuta, è diventata una macchina complessa da gestire e tu hai continuato a gestirla così come facevi quando hai iniziato. Senza processi, senza principi, senza regole.
Se non vuoi farlo per etica, fallo per i soldi
Quando parlo di principi e regole non considero l’aspetto etico. Certo, anche quello è importante ed è fonte di sviluppo e crescita. Se il nostro Paese arranca dipende anche dalla mancanza di etica nelle azioni quotidiane, anche in quelle imprenditoriali. Ma questo è un altro discorso.
Quando parlo di principi e regole (e quindi anche di processi) mi riferisco soprattutto a quegli strumenti in grado di far funzionare bene un’azienda. La relazione con i clienti, con i partner e con i dipendenti, dipende molto dal funzionamento di questi processi.
Lo vivo in prima persona. Meglio funzionano i processi interni a Dimitto, meglio funzionano le relazioni con gli altri soggetti coinvolti. Il motivo? C’è chiarezza. Chiarezza di obiettivi, di metodo, eccetera.
Azienda senza processi? Ecco cosa accade
Cosa accade quando questo manca? Tante cose e nessuna è positiva. Facciamo degli esempi. Se alla fine del mese viene fuori che la tua impresa ha sprecato molto, non serve alzare la voce contro i tuoi dipendenti. Se devi ripetere mille volte la stessa cosa, diventare rosso di rabbia non cambierà le cose. Se tutte queste dinamiche, insieme a tante altre, si verificano nella tua azienda, probabilmente dipende dalla mancanza di regole e di relazione. Relazione fa rima con attenzione. Se quest’ultima ce l’hai solo per i soldi e per le cose che non funzionano, difficilmente riuscirai a crescere.
Come ho già detto in altri Pensamenti, non è un discorso meramente etico. Se dico di non guardare solo al fatturato, non lo faccio perché considero il denaro «lo sterco del diavolo». Il denaro ci serve, ci serve maledettamente. Il mio è un discorso di metodo. Se ti concentri sui processi e sull’analisi del contesto, il denaro arriverà come conseguenza logica. Non si verificherà mai, invece, il discorso inverso.
LEGGI ANCHE: Il successo passa per la responsabilità sociale
L’attenzione è una forma d’amore… per i clienti
Migliorare è un gesto di attenzione nei confronti dei clienti. L’attenzione non è solo una questione di buone maniere. Sono importanti, certo. Se si risponde al telefono in modo scortese le probabilità di non rivedere più quel cliente sono pari al 99,99% periodico. L’attenzione che dobbiamo avere ha a che fare con la Visione aziendale, col Perché. Tutto il resto, anche il rispondere al telefono, è poi una conseguenza.
Migliorarsi è come innamorarsi
Se miglioriamo facciamo emozionare. E cosa c’è più forte delle emozioni? Però queste non funzionano se sono finte, quando senza esserci impegnati scriviamo però che «risolviamo problemi a 360 gradi». Forse 360 è una posizione del Kamasutra per imprese.
Invece la dinamica del miglioramento è simile a ciò che succede quando ci innamoriamo o comunque ci piace una persona: ci mettiamo in discussione. Vogliamo migliorare. E ci impegniamo anche.
A questo punto i lettori si divideranno in due. Quelli che si sono arresi: «Tanto non serve a nulla». E quelli che, anche dopo i cosiddetti «pali», ne sono usciti migliori e hanno ricominciato.
Graficamente, il miglioramento continuo si esprime con un cerchio e il cerchio è il simbolo dell’infinito. Infiniti sono i nostri desideri, come quello di vedere la nostra impresa prosperare sempre. Perché lo vogliamo? Anche solo da un punto di vista egoistico, se la nostra azienda prospera, ci guadagniamo.
È un problema di relazione se tutto questo non accade. Se vuoi farlo accadere, chiamami. Una buona relazione comincia con una telefonata.