
Dimitto Certification Services è il primo ente di certificazione a scegliere la strada dello sviluppo sostenibile.
Vorrei dire tante cose, alcune avrei dovuto dirle già tempo fa.
Ma facciamo un patto: ti dirò solo le cose essenziali, perché anche il tempo e le parole devono essere sostenibili.
La prima è una grande notizia: Dimitto è diventata una Società Benefit.
Non solo: siamo il primo ente di certificazione ad aver fatto questa scelta.
È una grande notizia per tutti, anche per te.
Una buona notizia anche per te
Perché dall’11 aprile 2022, oltre a perseguire i normali e sacrosanti obiettivi economici, Dimitto Certification Services persegue anche finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.
Queste finalità non sono un elemento decorativo, hanno la stessa importanza degli obiettivi economici.
In questa scelta non siamo soli. Sono società benefit imprese come Danone, Patagonia, Slow Food e D-Orbit. In Italia siamo più di duemila aziende.
Cosa vuol dire sostenibile
Il cuore di tutto è la sostenibilità. Ma cos’è la sostenibilità?
La risposta ufficiale è questa: Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.
Io aggiungo: la sostenibilità è bellezza.
Ognuno di noi ha un desiderio: esserci anche domani. È il desiderio che muove noi imprenditori, che ci fa parlare di strategie, di previsioni, di lungo periodo, ma senza perdere di vista l’oggi. Per questo John Maynard Keynes diceva: «Nel lungo periodo siamo tutti morti». Con ironia, il grande studioso intendeva dire che è necessario agire nel presente per affrontare al meglio le incertezze del futuro.
Sostenibilità e miglioramento continuo
Dimitto non è la prima azienda ad aver avviato questo percorso e non sarà nemmeno l’ultima. Però sentiamo forte il richiamo di chi è sceso in campo prima di noi. E ci auguriamo che il nostro esempio possa servire anche ad altre imprese a fare lo stesso.
A volte può bastare poco per cominciare, c’è chi già lo fa senza saperlo. Tutte le certificazioni, infatti, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Ps. Lo sviluppo sostenibile è una conseguenza di un altro concetto a me caro, quello del miglioramento continuo. Ne parlo nel video Benvenuti sul canale del miglioramento continuo.
- Immagine di Freepik