
Ogni imprenditore usa diversi strumenti per crescere, ma non servono senza questa consapevolezza: si vuole prosperare o sopravvivere?
Oggi ho voglia di parlarti di mare e di imprese. Forse dipende dalla nostalgia per le vacanze finite, ma a ben guardare dipende da qualcosa di più profondo e importante.
Quante sono le onde del mare? Se sai rispondere a questa domanda, allora conosci anche la differenza tra azienda e impresa e tra sopravvivere e prosperare. Perché un’azienda è un’onda che, per quanto alta e potente, nasce e muore in un arco di tempo e di spazio determinato, spesso molto breve. Anzi, per essere precisi, direi che un’azienda è un’onda che ha la consapevolezza di essere solo un’onda.
L’impresa, invece, è un’onda che ha la consapevolezza di essere mare. Sa bene che la sua vita va oltre la vita di un’onda. Un’impresa ha la consapevolezza di essere fatta per le cose grandi. È questa consapevolezza che ha fatto importanti, solo per citarne alcune, imprese come Olivetti, Apple, Ferrari… e potrei continuare.
È bene, quindi, fermarsi per porsi questa domanda: vogliamo continuare a vivere con la consapevolezza di essere onda o mare? Perché dalla risposta che daremo dipenderà se guideremo un’impresa che vuole prosperare o un’azienda che si accontenta di sopravvivere.
Se vuoi prosperare, ti invito a seguirmi su Telegram. Ogni mattina parlo di imprese, di mare e di come migliorarci continuamente.