
Ogni sogno può essere realizzato, ma necessita di una infrastruttura preliminare. Scopri cosa serve.
Mission: il Perché. Vision: la Giusta causa. Bisogni: i problemi da risolvere; i desideri, i risultati da raggiungere. Tutti questi sono gli elementi necessari per far partire la visione del tuo futuro desiderato.
In altre parole è fondamentale avere chiara la Mission, cioè perché esisti. La Vision, vale a dire la giusta causa che vuoi perseguire. E, certamente, bisogna essere consapevoli di dover affrontare un viaggio: partire da dove sei per raggiungere un dove sei migliore. O ancora: per raggiungere un miglioramento che poi è l’obiettivo dei sistemi di gestione e delle norme; è l’obiettivo di un’azienda che deve intraprendere questo percorso. Ma le aziende sono fatte da persone, quindi, per raggiungere questo obiettivo, tutte le persone dell’organizzazione devono applicare queste regole. Il leader ha il compito di vedere il futuro che non c’è, deve sognarlo, disegnarlo e comunicarlo.
Quindi, questi sono gli elementi base, l’infrastruttura che serve per iniziare, per cominciare il viaggio verso il futuro e proiettarsi tra 10 o 20 anni – oppure anche tra un anno – e da qui percepire le sensazioni che si provano nell’aver conquistato l’obiettivo che hai scelto di raggiungere.
Io consiglio di spararla grossa, tanto un sogno è un sogno. Non faccio lo sborone, ma se una cosa può essere immaginata allora può essere realizzata. Non possiamo prevedere il futuro, ma abbiamo l’obbligo e la necessità di disegnarlo come lo vorremmo. Queste sensazioni ci permetteranno poi di raccogliere la motivazione rappresentata da come ci sentiremo e dalla soddisfazione che proveremo quando saremo proiettati nel futuro che abbiamo immaginato.
Ecco, a questo punto abbiamo tutto. Abbiamo gli strumenti, la benzina, possiamo iniziare il nostro viaggio. Ciak, si gira. La sceneggiatura è scritta, ora giriamo il nostro film.
Alla fine la vita è sempre un viaggio. Questo è rappresentato dallo spostamento (non sempre fisico, da un posto a un altro), da un amore e da una guerra, guerra che dobbiamo combattere sconfiggendo i nostri nemici e facendoci aiutare dai nostri eroi. L’esercito è pronto. Il comandante c’è. Il consiglio che vi do con questa nota Telegram è: andiamo alla conquista del nostro futuro desiderato. In questo modo possiamo far sì che la nostra vita migliori rendendoci più felici. Ma possiamo anche fare in modo che le nostre aziende possano ridurre sprechi, garantire successo durevole e creare progresso.
L’immaginazione è un’arma potente. Se saputa usare ci consente di immaginare il futuro e di migliorare le nostre vite già ora. Ne parlo ogni giorno sul mio canale Telegram. Iscriviti qui.