
Sistemi di gestione della qualità.
Il Corso, della durata di 24 ore, è qualificato AICQ SICEV – Registro N° 63 e permette la conduzione di Audit di Prima, Seconda e Terza parte.
Ogni azienda ha un compito fondamentale quello di conseguire ed accrescere un successo durevole.
Per avere successo serve organizzarsi in modo da soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate rilevanti.
Per conseguire un successo durevole, bisogna andare oltre, anticipando queste esigenze ed aspettative, in modo da accrescere la loro soddisfazione ed esperienza complessiva.
Le norme sui sistemi di gestione ed il processo di certificazione non sono l’unico strumento adatto a tale scopo, ma rappresentano uno strumento che offre diversi vantaggi:
- Sono applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e attività
- Presentano un buon rapporto costi/benefici
- Sono scalabili nel senso che partendo da una prima auto-valutazione, permette di individuare i punti di forza e i gap, innescando un processo di miglioramento continuo capace di mantenere i punti di forza e ridurre i gap.
Il problema che le norme sui sistemi di gestione e le certificazioni sono viste come “burocrazia grigia”, ma fidati sono “buon senso multicolor”.
La ISO 9001, spesso usata solo per ispirare fiducia verso i clienti, magari per partecipare ad una gara di appalto, è elemento strategico essenziale capace di unificare valori e strategie di un’impresa. Infondere fiducia sulla capacità di essere vincente è elemento essenziale a raggiungere un successo durevole.