
A Belgrado, insieme a Confindustria Serbia, per parlare di progresso, content marketing e clienti fedeli.
A Belgrado c’era il sole e il clima era piacevole, un po’ come la sensazione che proviamo quando conosciamo una persona interessante. Ed è questo quello che vorremmo vivere anche con i nostri clienti. Ma spesso non ci riusciamo, vanificando così una parte del nostro lavoro.
Quindi, per capire come rendere efficace la nostra attività migliorando il rapporto con i clienti, abbiamo organizzato un evento insieme a Confindustria Serbia. Perché proprio lì, così lontano da casa? Perché Belgrado è diventata un’altra casa per Dimitto. Il 28 febbraio 2022 è nata la terza società del gruppo Dimitto Certification Services, Dimitto Balkans DOO Belgrade.
Quindi, cosa abbiamo detto agli imprenditori che lavorano ai piedi dei Balcani? Le stesse cose che avremmo detto a Domodossola, a Dusseldorf, a Milano, a Cambridge o in qualsiasi altro luogo del mondo, perché le relazioni funzionano sempre allo stesso modo: funzionano quando accorciano le distanze.
Uno strumento per diminuire lo spazio tra noi e i clienti è quello di cui ha parlato Ljiljana Radulovic, country manager Dimitto. «Vivere i valori aziendali è importante». Attenzione, viverli, non scriverli su un foglio di carta. Perché «è il sistema di valori che consente di lavorare bene anche se vivi a centinaia di chilometri di distanza dagli altri colleghi. È questo sistema che consente di curare i rapporti con clienti e partner».

Il pensiero di Ljiljana ha anticipato quello che avrei detto pochi minuti dopo citando Eraclito: «Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi». È questo modo di pensare che aiuta a costruire relazioni sane. A cui però bisogna aggiungere la comunicazione, il saper mettere in comune non solo le informazioni, ma soprattutto ciò che siamo.
È questo che sposta le certificazioni dal piano della grigia burocrazia al livello superiore del buon senso multicolor. Eppure si tratta dello stesso strumento, solo che Dimitto lavora solo per quest’ultimo modo di viverle. Anche perché è l’unico modo per offrire sicurezza ai nostri clienti. Perché quello che le persone cercano nella loro scelta, è la sicurezza. Di aver fatto la scelta giusta. Di essere assistiti in caso di difficoltà. Come si può fare tutto ciò? Comunicando.
È questo anche il filo rosso dell’intervento di una fottuta rockstar del content marketing come Alessio Beltrami. «Comunicare accorcia le distanze e il tempo. Per i brand è sempre più difficile occupare uno spazio nelle mente delle persone. Ma i contenuti aiutano a posizionarsi nella nostra testa, consentono così la comunicazione e fanno risparmiare molto tempo a chi ci deve scegliere. Tutto ciò aiuta i clienti a decidere per noi. Perché i contenuti aiutano a capire chi è l’interlocutore e forniscono le informazioni di cui hanno bisogno.

Ovviamente non basta produrre contenuti per ottenere tutto ciò. È fondamentale che questi rispondano a tre domande: perché, come e cosa.
Perché il contenuto che voglio realizzare dovrebbe interessare il cliente?
Come migliorerà la sua vita.
Cosa le persone hanno voglia di fare?
Certificazioni e contenuti condividono un destino simile. C’è chi pensa che siano uno spreco di tempo, della grigia burocrazia. Quando in realtà sono necessari per accorciare quella distanza che ci separa dai clienti.Mercoledì 1 febbraio a Belgrado c’era il sole e il clima era piacevole. Ma il giorno prima il meteo era brutto e il giorno dopo anche. Ed è questo che avviene quando le relazioni non funzionano. Il tempo è brutto e hai voglia di scappare via, di ritornare a casa. Ma c’è una differenza abissale col meteo. Quest’ultimo lo subisci, la comunicazione e le certificazioni le gestisci. Dipende da quello che vuoi fare davvero per prosperare anche domani.
Ps. Accorciare le distanze tra noi e i clienti non è facile. È comunque possibile. Il primo passo? Formarsi, formarsi sempre. Per questo ti consiglio di visitare la nostra piattaforma di formazione continua, SilfulTv. La trovi cliccando qui ->