
Gli standard ISO e UNI ti aiutano a posizionarti nella mente dei clienti e a lavorare meglio. Ecco perché.
Vuoi sapere come entrare nella mente dei clienti? È il problema di ogni imprenditore. O comunque di ogni imprenditore che vuole vincere le sue sfide. Immagino sia anche uno dei tuoi problemi così come lo è per me. Esiste un modo, te lo spiego.
Pochi giorni fa ho visitato la sezione stampa di Accredia. Mi ha subito colpito un comunicato: «Sono i diabetologi i primi professionisti della salute, in Italia, ad essere certificati». E poi, poco più in là, «Italia primo paese Ue a certificare la figura del wedding planner».
Le prime tre leggi del marketing
Queste notizie ti dicono qualcosa? Confermano la validità delle prime tre leggi del marketing. Ti faccio un esempio.
Un mio caro amico ha da poco comprato una macchina. «Ho preso una Jeep», mi ha detto con tono emozionato. «Quale, la Renegade?», ho chiesto. «No, nessuna Renegade. Ho comprato una Nissan». Sai perché ha risposto in questo modo? Perché la Jeep è stata la prima casa ad entrare nel mondo del 4×4. È stata la prima, quindi nella nostra mente la parola Jeep è ormai sinonimo di fuoristrada. È un po’ come quando l’altro giorno ho chiesto a mia moglie di passarmi un Kleenex, mentre nella sua borsa c’era un pacchetto di Scottex. Ma ormai nella mia mente il nome Kleenex vuol dire fazzoletto di carta, anche se sulla confezione è impresso il nome di un altro brand. Perché? Perché la Kleenex ha saputo imporsi, prima degli altri, nel percepito della gente.
Se io ti chiedessi: qual è la prima bevanda per sportivi? La risposta è quasi superflua, comunque eccola: Gatorade. E la seconda? Sinceramente non ti so rispondere.
E se ora ti facessi questa domanda: quali sono, in Italia, i primi professionisti della salute ad essere certificati? Semplice, i diabetologi. In questo modo hanno raccolto due piccioni con una fava: non solo possono garantire un’esperienza sempre più di qualità, ma potranno essere i primi guadagnare il primo posto nella mente dei pazienti.
Ho scritto potranno perché non basta un comunicato a risolvere tutti i problemi di posizionamento. Le certificazioni ci insegnano ad avere un metodo e ad analizzare il contesto. Il successo è un percorso, spesso lungo e tortuoso. Ma i diabetologi e i wedding planner, in questo momento possono partire in pole position. Poi, ovvio, dipenderà da loro difendere la propria posizione.
Poco più su ti ho parlato delle prime tre leggi del marketing. Le hanno individuate, insieme ad altre 19, gli americani Al Ries e Jack Trout. Per cui, tranquillo. Hai a disposizione altre 19 possibilità per posizionarti nella mente dei tuoi clienti. Ma perché ti ho parlato solo delle prime tre? Perché sono quelle che in questo momento ci riguardano più delle altre. Vediamole nello specifico.
- Le legge della leadership: è meglio essere i primi che meglio degli altri.
- La legge della categoria: se non potere essere i primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo.
- La legge della mente: è meglio essere i primi nella mente che i primi sul mercato.
Credo di aver risposto alla domanda iniziale. Ma non sarebbe una risposta completa se non ti dicessi anche che non basta solo essere primi, ma è importante esserlo usando strumenti come le certificazioni. Non è una questione da poco.
Sono in molti a credere che si tratti solo di “lascia passare” per i bandi pubblici. I cosiddetti pezzi di carta. In realtà le certificazioni sono la chiave per tirare fuori tutte le potenzialità della tua impresa per posizionarle nella mente dei clienti. Ed entrare nella mente delle persone vuol dire creare un legame di fedeltà che dura nel tempo. Mai come in questo caso fedeltà vuol dire fatturato.
Cosa puoi fare oggi
Pensa a come posizionarti nella mente dei clienti. E poi CHIAMAMI. Ne parleremo insieme. Ho fondato Dimitto nel 2006 e nel tempo ho elaborato un metodo, si chiama GOISO. I risultati sono garantiti.