Responsabilità Sociale e migliori condizioni di lavoro sono il cuore dello standard SA8000. Cosa vuol dire SA? Significa Social Accountability, ossia, Responsabilità Sociale. Pur non essendo una norma ISO, è lo stesso applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore e dal Paese.
SA8000: responsabilità e competitività
Il fulcro di questa norma è costituito dalle persone. La norma evidenzia come, oggi più che mai, lo sviluppo passa attraverso il rispetto dei diritti umani. Nuove dinamiche economiche si stanno sviluppando proprio attorno alla responsabilità sociale d’impresa. Dinamiche che riguardano la competizione su scala locale e mondiale.
La SA8000 è nata per offrire a investitori e consumatori, strumenti per monitorare le performance sociali delle aziende. Perché proprio le performance sociali? Perché i nodi della competizione, non si concentrano solo sulle nuove tecnologie e sulla globalizzazione, ma si concentrano sulle risorse umane.
L’impresa diventa così artefice dell’integrazione tra diversi sistemi (sociale, ambientale ed economico) grazie alla valorizzazione delle relazioni, innanzitutto, con i propri dipendenti e poi con gli altri soggetti interessati.
Per tali motivi, lo standard coinvolge direttamente componenti importanti della comunità, dai fornitori ai clienti, alle associazioni di consumatori e sindacati, ai mass media fino ai residenti dell’area:
- fornitori,
- clienti,
- consumatori,
- associazioni di consumatori,
- gruppi ambientalisti ed umanitari,
- sindacati,
- mass media,
- residenti nell’area produttiva.
SA8000: cos’è
Lo standard SA8000 è stato elaborato dal SAI (Social Accountability Intarnational) nel 1997. Prevede requisiti sociali relativi al miglioramento della capacità competitiva di quelle imprese/organizzazioni che, in modo volontario, forniscono garanzia di eticità di filiera e ciclo produttivo.
La norma si basa su:
- Convenzioni ILO (International Labour Organization).
- Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU.
- Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.
- Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale.
- Patti internazionali sui Diritti Civili, Politici, Economici, Sociali e Culturali.
SA8000: i vantaggi
Miglioramento delle relazioni e della reputazione. Lo standard SA8000 prevede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione volti alla promozione di attività lavorative socialmente accettabili. In altre parole, vuol dire che oltre ad essere accettabili, le stesse attività devono comportare dei vantaggi per l’impresa/organizzazione e per tutti gli altri soggetti coinvolti. I vantaggi sono relativi alle relazioni (interne ed esterne), alla gestione dei rischi e alla reputazione dell’impresa/organizzazione.
Dimitto fa parte del Network Lavoro Etico creato dal CISE (Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico accreditato SAAS per il rilascio della certificazione SA8000) per per diffusione del servizio di certificazione delle imprese sulla base della norma internazionale SA8000.
Ottenere una certificazione secondo lo standard SA8000 vuol dire arricchire l’impresa e i suoi prodotti o servizi di quei valori intangibili che derivano dall’adozione di comportamenti socialmente responsabili.