L’attuale scenario di business vede un uso sempre più massiccio di dati e informazioni e la loro sicurezza è, quindi, fondamentale. Sicurezza vuol dire salvaguardare la privacy, l’integrità e la disponibilità delle informazioni siano esse in forma scritta, verbale o elettronica.
UNI CEI ISO IEC 27001:2017 cos’è
La norma UNI CEI ISO IEC 27001:2017 specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni nel contesto dell’Organizzazione.
Questa norma è applicabile in tutti i contesti in cui si voglia salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni gestite dall’Organizzazione. È particolarmente efficace per le aziende che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società di outsourcing del settore IT, ed è utilizzata a garanzia di protezione delle informazioni dei propri clienti.
La norma è strutturata in due parti:
- la prima parte contempla i requisiti e definisce i processi per la gestione della sicurezza delle informazioni,
- la seconda parte offre un catalogo di contromisure di sicurezza, controlli, da applicare a valle dell’analisi del rischio, con le relative indicazioni da applicare. Uno dei modi per effettuare un Trattamento del Rischio è rappresentato dalla riduzione ad un livello accettabile applicando precisi controlli di sicurezza. Gli obiettivi e i controlli vengono elencati nell’Allegato A della norma.

CORSO UNI CEI ISO IEC
ISO 27001:2017
Il Corso, della durata di 24 ore, è qualificato AICQ SICEV Registro N° 156 e permette la conduzione di Audit di Prima, Seconda e Terza parte.
Cosa significa per un’azienda certificarsi UNI CEI ISO/IEC 27001:2017?
- Significa accrescere la propria credibilità nei confronti di partner, fornitori e clienti dimostrando di rispettare i più alti standard in fatto di gestione della sicurezza delle informazioni.
- Oggi la qualità di un accordo commerciale è determinata anche dal sistema di gestione della sicurezza delle informazioni utilizzato della controparte.
- In un mondo governato dal potere delle informazioni, essere in grado di offrire riferimenti certi sul proprio livello di affidabilità non è un semplice adempimento per la tutela e la protezione dei dati, ma anche un potente strumento commerciale.
ESEMPIO DI UN ITER DI CERTIFICAZIONE ISO 27001
ISO 27001: i vantaggi
La capacità di garantire ed assicurare una corretta gestione delle informazioni diventa una esigenza sempre più centrale e richiesta sul mercato, soprattutto quando si tratta di dati critici in termini di proprietà industriale e di tutela degli stakeholders.
Un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SSI) aiuta a proteggere le informazioni da accessi non autorizzati e dal rischio che esse vengano corrotte o rese non disponibili. Attraverso l’applicazione della ISO/IEC 27001 si ottengono vantaggi competitivi soddisfacendo i requisiti contrattuali dei propri clienti e garantendo la massima attenzione alla sicurezza delle loro informazioni.
L’adozione di un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO/IEC 27001 garantisce un monitoraggio più agevole del rispetto dei requisiti imposti dalla legislazione nazionale, dai regolamenti e standard internazionali di gestione della sicurezza.
Tra la norma ISO/IEC 27001 e il GDPR (General Data Protection Regulation) esiste una profonda relazione visti i molteplici ambiti in comune (risk assessment, compliance, asset management, privacy by design, rapporti con i fornitori).
Un SSI consente all’Organizzazione di essere più consapevole in materia di trattamento dei dati sulla sicurezza di persone e processi, permettendo la tenuta sotto controllo dei requisiti minimi dettati dal GDPR.