ISO 9001:2015

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

Certificazione ISO 9001, ovvero il cliente al centro.
Non solo a parole, ma applicando le procedure necessarie. È questo il cuore della norma ISO relativa alla gestione della qualità. La norma è uno strumento strategico e non un mero adempimento formale.

La norma offre una visione strategica che aiuta le organizzazioni/aziende a trovare nuove opportunità in un mercato sempre più globale e in rapido mutamento dovuto all’introduzione di nuove tecnologie. Opportunità legate alla continua attenzione verso il cliente, le risorse umane, i processi aziendali e l’analisi del contesto.

ISO 9001: cos'è?

La certificazione ISO 9001 è uno standard di riferimento internazionale. Ciò significa che è applicabile ad ogni organizzazione, a prescindere dal settore di appartenenza o dalla natura pubblica o privata. È una scelta strategica dell’organizzazione grazie alla quale si focalizza l’attività sulle esigenze dei clienti. Applicandola si tende a migliorare, in modo costante, le prestazioni aziendali. Di conseguenza cresce la possibilità di assicurare al proprio cliente un’elevata qualità dei propri servizi o prodotti.

A settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione che prevede una struttura HLS, cioè di «alto livello», così come altre norme tra le quali la ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro,  la ISO 27001 relativa alla Sicurezza delle Informazioni e la ISO 14001 per la gestione dei sistemi ambientali. Ciò permette la perfetta integrazione tra un sistema di gestione già implementato e certificato con un nuovo sistema di gestione. 

I vantaggi della ISO 9001

La norma ISO 9001 è uno strumento strategico attraverso cui ottenere:

Analisi dei contesti: interno ed esterno

Crescita dell’efficacia e dell’efficienza dei processi

Coinvolgimento del personale

Analisi dei rischi

Controllo dei costi

Riduzione degli sprechi

Tra i principali obiettivi troviamo:

Il cliente e la soddisfazione delle sue esigenze.

La riduzione del rischio di non adempiere a quanto promesso.

La tenuta sotto controllo dei processi che portano alla realizzazione del servizio/prodotto.

Ma c'è di più

Tra gli obiettivi della norma c’è quello di coinvolgere il più possibile le risorse umane, il che significa maggiore valorizzazione delle competenze, ma anche una precisa definizione delle responsabilità.

Certificarsi ISO 9001 vuol dire migliorare la competitività e ampliare il proprio mercato anche in campo internazionale.  

Qual è l'iter di certificazione

Contatto

Ti contattiamo per raccogliere le informazioni necessarie e consegnarti il preventivo

Accettazione preventivo

Pianificazione Gap Analysis

Questa fase è opzionale

Audit Fase Uno

Verifica da parte di Dimitto presso l’azienda

Audit Fase Due

Verifica da parte di Dimitto presso l’azienda

Delibera e approvazione certificato

Consegna

Consegna certificazione ISO 9001