Sistemi di gestione ambientale

Certificazione ISO 14001:2015

I vantaggi di un business sono sostenibili

Certificazione ISO 14001: Proteggi il Pianeta, costruisci il tuo successo.

Trasforma la tua azienda, cura l’ambiente e migliora la reputazione con la certificazione sui sistemi di gestione ambientale.

È una questione di sviluppo sostenibile e questo dipende da tre fattori: ambiente, economia e società. Bisogna lavorare, quindi, per mantenerli in armonia. Così ne giova il mondo, ma anche l’azienda che sceglie questo standard.

La norma ISO 14001 ha un obiettivo: realizzare le esigenze del presente, senza però compromettere quelle delle generazioni future. Per questo non si limita a dire cosa fare e cosa non fare, ma presuppone un sistema di gestione.

La ISO 14001 è una norma volontaria. Chi la applica all’interno della propria organizzazione o azienda, lo fa per motivi strategici, come ad esempio per questioni di immagine nei confronti dei propri clienti o per migliorare l’efficienza dei processi. Non ha senso applicare questa norma nell’ottica del breve periodo in quanto i suoi effetti hanno a che fare col futuro. La costruzione dell’immagine, per restare all’esempio di prima, la si costruisce nel tempo, così come determinate pratiche ambientali si valutano solo nel medio/lungo periodo.

Sostenibilità con ISO 14001

Il business?
O è sostenibile o non lo è.

Da un’indagine dell’Istat del 2018, emerge chiara una dinamica: più un’azienda è sostenibile e più è competitiva.

«A parità di condizioni: rispetto alle unità a sostenibilità nulla, quelle lievemente sostenibili presentano una produttività superiore del 4,5 per cento, quelle mediamente sostenibili del 7,9 per cento, quelle altamente sostenibili del 10,2 per cento»*.

Cos’è cambiato rispetto al 2018? Sempre secondo l’Istituto di statistica, «si stima che il 59,5% delle imprese manifatturiere, nel 2022, abbia intrapreso azioni di sostenibilità. Tra queste, il 50,3% adotta azioni di tutela ambientale, il 44,6% di sostenibilità sociale e il 36,8% di sostenibilità economica. Le grandi imprese sono mediamente le più attive in tutte le pratiche di sostenibilità: oltre i 4/5 delle grandi imprese (81,5%) e soltanto il 36,1% delle piccole imprese fanno azioni di sostenibilità»**.

Uno sguardo al futuro. Si prevede che le aziende manifatturiere aumentino le attività di tutela ambientale nel triennio 23-25: «Ben il 64,5% delle imprese saranno attive nelle azioni di sostenibilità esaminate».

Stima analoga per le imprese di servizi: «Dalle stime emerge un aumento delle imprese dei servizi che dichiarano di voler svolgere attività di tutela ambientale nel triennio, arrivando al 52,5% delle imprese»**.

Fonti:
*Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – 2018 (Istat).
**Pratiche sostenibili delle imprese nel 2022 e le prospettive 2023-2025 (Istat).

Aziende sostenibili

Gestione sostenibile

Gestisci la tua organizzazione verso una gestione ambientale responsabile e riduci l’impatto negativo sul nostro ecosistema.

Conformità normativa

Dimostra il tuo impegno per la legalità e la sostenibilità: rispetta tutte le normative ambientali vigenti.

Miglioramento continuo

Ottimizza di continuo i processi aziendali per un impatto ambientale sempre più positivo.

Cos'è la ISO 14001?

La ISO 14001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale efficace. Contribuisci a costruire un futuro sostenibile.

A chi è rivolta?

La ISO 14001 è adatta a tutte le organizzazioni, di qualsiasi natura e dimensione, desiderose di dimostrare un impegno tangibile verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.

Come funziona

L’ISO 14001 è uno standard internazionale, significa che la sua applicazione è riconosciuta ovunque e per ogni tipo di organizzazione. I requisiti previsti sono schematizzabili nello schema PDCA, un modello di miglioramento continuo dei processi e dei prodotti.

PDCA vuol dire Plan, pianificare; Do, fare; Check, controllare; Act, agire. È questo lo schema ricorrente in tutte le certificazioni relative alla gestione dei processi. Usare lo stesso modello per norme diverse, consente di uniformare i processi favorendo una gestione ottimale di sistemi complessi e l’integrazione tra norme diverse.

Applicando la norma ISO 14001 non si certificano le performance ambientali e nemmeno l’impatto che l’organizzazione/impresa ha sull’ambiente. La certificazione, invece, attesta che il sistema di gestione dell’organizzazione/impresa è in grado di gestire gli effetti sull’ambiente. E lo fa in modo sistematico, nel senso che punta al miglioramento continuo, coerente e sostenibile.

I benefici della certificazione
Migliora la reputazione

Aumenta la fiducia di clienti e partner: dimostra l’impegno verso la sostenibilità ambientale.

Riduci i costi aziendali

Diminuisci i costi operativi con l’efficienza energetica. Avrai benefici economici tangibili.

Accedi a nuovi mercati

Attira i clienti attenti alla sostenibilità ambientale e gli investimenti italiani e stranieri.

ITER DI CERTIFICAZIONE

Come certificare la tua organizzazione con la
ISO 14001

Richiedi un preventivo.
Contattaci o in alternativa compila il modulo di richiesta per un'analisi preventiva dei costi.

Contatto

Ti contattiamo per raccogliere le informazioni necessarie e consegnarti il preventivo

Accettazione preventivo

Pianificazione Gap Analysis

Questa fase è opzionale

Audit Fase Uno

Verifica da parte di Dimitto presso l’azienda

Audit Fase Due

Verifica da parte di Dimitto presso l’azienda

Delibera e approvazione certificato

Consegna

Consegna certificazione ISO 14001