COSTRUISCI IL FUTURO

Certificazione PAS 24000:2022

SISTEMI DI GESTIONE SOCIALE

L'unica scelta è sostenibile.

«L’azienda di domani sarà sostenibile o non avrà modo di esistere»

Entro il 2028, anche le PMI dovranno uniformarsi al CSRD, cioè al Corporate Sustainability Reporting Directive, la normativa che impone alle imprese UE di riferire sull’impatto sociale e ambientale delle loro attività.

In sintesi: basta greenwashing.

Insieme all’aspetto legale ci sono ragioni pratiche, d’impresa. Secondo uno studio di Deloitte Private, «non dev’essere sottovalutato l’aspetto di psicologia del consumo che induce una parte di consumatori a concepire la sostenibilità come un tema non solo di attualità, ma anche di appartenenza sociale; Inoltre, per rafforzare e preservare il proprio capitale di fiducia e reputazione, le aziende indicano come elementi chiave la soddisfazione dei dipendenti (44%), la solidità finanziaria (39%) e l’attenzione all’ambiente (27%)»*.  


*Fonte Sostenibilità ed ecosistemi virtuosi per rafforzare il Made in Italy di Deloitte Private.

deloitte

Lo standard BSI PAS 24000 permette di migliorare sistematicamente relazioni sostenibili con persone, comunità, istituzioni, organi di controllo, clienti e fornitori.

Specifica i requisiti per un sistema di gestione sociale (Social Management System) e i criteri specifici per le prestazioni sociali.

I requisiti sono applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal tipo o dalle dimensioni o dai prodotti e servizi che fornisce.

Certificazione PAS 24000

Identifica le sinergie e aumenta l’efficienza

Il sistema di gestione sociale consente di avere il governo completo di più aspetti dell’organizzazione. Avere una visione completa delle connessioni tra le funzioni aziendali, permette di studiare strategie e mettere in campo azioni coerenti e concrete.

Accedi ai mercati internazionali

Il mercato globale è sempre più attento alle politiche sociali e ambientali. Per interagire in alcuni settori, è necessario dimostrare di muoversi in ottica sostenibile. Con la PAS 24000, puoi accedere a nuove reti commerciali così da aumentare il tuo vantaggio competitivo.

Riduci i rischi, migliora la reputazione

Con la PAS 24000 puoi analizzare e gestire diversi tipi di rischi, compresi quelli ambientali, sociali ed etici. Così puoi ridurre e gestire reclami e controversie legali. Ciò aumenta la fiducia e la fedeltà del mercato e dei partner.

Perchè certificarsi PAS 24000?

Nessuna azienda è forte da sola. Le organizzazioni vincenti sono quelle che creano reti sociali. Più forte è la rete, più sostenibile è l’impresa, nel senso che è in grado di sostenere la sua attività nonostante crisi e cambiamenti.

Ecco, la PAS 24000 aiuta a costruire imprese capaci di superare la prova del tempo

A chi è rivolta?

Non contano le dimensioni e nemmeno la natura dell’attività. La PAS 24000 si rivolge ad ogni organizzazione, sia pubblica che privata. Conta solo una decisione: integrare – nella propria strategia – valori sociali, etici ed ambientali.

I benefici della certificazione
Riduzione costi operativi

I processi legati alla sostenibilità riducono i costi aziendali attraverso, ad esempio, una migliore gestione delle risorse e dell’energia.

Attrae e fidelizza clienti e talenti

Non si compra solo un prodotto o un servizio, ma anche i suoi valori. La PAS 24000 aiuta le persone a riconoscerli e a sceglierli.

Concorre a un mondo migliore

Se il mondo sta bene, anche le aziende prosperano. La PAS 24000 aiuta a realizzare il contesto ideale per creare progresso.

Aiuta con gli stakeholder

Dimostrare il proprio impegno aiuta ad essere riconosciuti dagli investitori e da tutti quelli che hanno interesse ad un mondo sostenibile.

Contribuisce all’innovazione

La sostenibilità è il carburante del miglioramento. Aiuta a trovare sempre nuove soluzioni e questo porta ad una innovazione continua.

ITER DI CERTIFICAZIONE

Come certificare la tua organizzazione con la
PAS 24000:2022

Richiedi un preventivo.
Contattaci o in alternativa compila il modulo di richiesta per un'analisi preventiva dei costi.

Contatto

Ti contattiamo per raccogliere le informazioni necessarie e consegnarti il preventivo

Accettazione preventivo

Pianificazione Gap Analysis

Questa fase è opzionale

Audit Fase Uno

Verifica da parte di Dimitto presso l’azienda

Audit Fase Due

Verifica da parte di Dimitto presso l’azienda

Delibera e approvazione certificato

Consegna

Consegna certificazione PAS 24000:2022