
Ecco perché lavorare sulla sostenibilità aiuta a costruire imprese più forti e connesse al resto della società
Secondo alcuni è importante il viaggio, non la destinazione. È giusto. Ma io sono lo stesso impaziente. Perché vedo la destinazione ed ho fretta di arrivare.
Come ho già scritto, Dimitto è sulla strada che porta alla certificazione B Corp. Siamo a buon punto, ma c’è da fare ancora un po’ di cammino. Non sarà il completamento di quest’ultimo tratto a farmi sentire soddisfatto, ma spero lo stesso di tagliare questo traguardo il prima possibile. Sarà un nuovo e importante inizio.
Non penso solo a me. Penso a Noi. La certificazione B Corp identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, misurano le proprie performance in base all’impatto ambientale, sociale ed economico. Quindi, Noi, vuol dire anche tu che stai leggendo. Noi, sono tutte le persone con cui collaboro e i contesti in cui opera Dimitto.
È questo Noi che mi rende inquieto e mi fa avere fretta. Anche se ancora non abbiamo ottenuto il riconoscimento, la sostenibilità è comunque nel mio Dna.
La parola sostenibilità è in stretta relazione con la parola futuro. Sulla home di Impact Hub Ticino, puoi leggere: «Il futuro delle imprese è realizzare oggi le imprese del futuro».
È una questione di immaginazione. Saper immaginare non vuol dire avere la testa tra le nuvole, ma significa avere un legame stretto e concreto con la possibilità. Immaginare il futuro lo rende possibile. Rinunciare a questa attività cancella invece ogni possibilità di crescita.
C’è chi considera la sostenibilità un argomento poco serio. Forse perché non ha capito a cosa stiamo andando incontro. A queste persone rispondo con le parole del barone Robert Baden Powell, che citando un antico detto Masai, diceva: «Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato».
Ho fretta di raggiungere questo traguardo e sarò grato a tutti quelli che vorranno percorrere insieme a me questo cammino.