
Occorre agire in fretta per trasformare i punti di crisi in nuovi punti di partenza. Ecco il ruolo delle imprese.
Tra gli immensi danni che la pandemia sta provocando, troviamo anche un aspetto positivo. Ci stiamo abituando al cambiamento.
Stiamo scoprendo che cambiare è difficile ed è anche doloroso, ma talvolta meno di quanto immaginiamo. Come nel famoso ideogramma cinese, crisi e opportunità sono i due lati della stessa medaglia. Ce lo insegna anche la norma ISO9001 quando parla di analisi del contesto.
Affrontare la crisi che stiamo vivendo è indispensabile. Ma soprattutto, non affrontarla, è impensabile.
Occorre agire in fretta per trasformare i punti di crisi in nuovi punti di partenza, in nuove opportunità. Se riflettiamo su noi stessi, possiamo notare che la nostra psicologia è cambiata. La nuova normalità è il cambiamento. Quel cambiamento continuo che tutti invocano come elemento necessario per poter raggiungere (o accrescere) il successo durevole, ora viene messo in campo. Non possiamo fare altrimenti. Cosa succederà? Non lo so. Ma è chiaro che bisogna ridefinire un nuovo ruolo per le imprese e per i leader che le guidano.
LEGGI ANCHE: Il primo compito di un leader è pianificare il futuro.
Oggi, come non mai, mettere in pratica le tre P, Persone, Profitto e Progresso, diventa fondamentale. Perché da un’impresa e dai suoi leader ci si aspetta questo: fare da argine per guardare al futuro in modo positivo; per salvaguardare quella democrazia minacciata dalla crisi pandemica in atto; per salvaguardare tutti da una recessione che deve essere affrontata. Innanzitutto a livello globale e dai governi, ma anche da ognuno di noi. Io, tu, tutti dobbiamo abbracciare il cambiamento. Non dobbiamo aver paura.
Bisogna affrontare il cambiamento per evitare una cosa fondamentale: non dobbiamo diventare vittime della depressione.
E se siamo indecisi su cosa fare, un aiuto può venire dal cosa vogliamo diventare. Forse, questo, ci farà fare le giuste scelte.
Coraggio. Cambiamento. Ne ho parlato in questa nota, ma lo faccio tutti i giorni su Telegram. Unisciti anche tu. Buon cambiamento a tutti e buon coraggio. Coraggio di cambiare. È l’unica cosa che in questo momento possiamo fare.