La norma UNI 11034 “Servizi all’infanzia – Requisiti del servizio” è uno strumento di garanzia riferito all’affidabilità e alla sicurezza del luogo in cui molti bambini trascorrono il proprio tempo.
Essa permette di ottenere un riscontro oggettivo circa la bontà del servizio e l’adeguatezza della struttura deputata al servizio all’infanzia.
La norma Uni 11034 “Servizi all’infanzia” è destinata ai servizi alla prima infanzia (fino a tre anni), ai servizi alla prima infanzia con servizi educativi rivolti anche alla fascia di età 3-6 anni, e ai servizi educativi progettati per la fascia di età 0-6 anni quali i centri infanzia, pubblici e privati.
La norma prevede che la direzione della struttura definisca la propria mission, in cui emerga quanto intende raggiungere, definisca un documento tecnico nel quale descrivere le proprie procedure, le modalità operative e le responsabilità interne affinché sia chiaro il percorso attraverso il quale il servizio viene erogato, una pianificazione annuale delle attività e degli appuntamenti previsti e un Progetto Educativo eseguito coinvolgendo le famiglie.
La norma richiede che ci si avvalga di personale qualificato attraverso requisiti definiti e stabiliti e da una chiare indicazioni sulla gestione degli spazi.